Che cos'è la Riabilitazione neurologica
La riabilitazione neurologica si basa su diverse metodiche ed è spesso parte integrante della gestione di quadri come esiti di ictus, sclerosi multipla, disordini del movimento come Distonie primarie o secondarie.
Sebbene abbia delle analogie con la Fisioterapia cui si pensa normalmente, la riabilitazione neurologica è spesso diversa e si avvale di principi e strategie che lavorano sulla plasticità del nostro cervello, sulle peculiarità delle funzioni cerebrali talora alterate o disfunzionali.
La neuroriabilitazione odierna ha tratto moltissimo dai principi del Metodo Perfetti-Puccini, cioè della Riabilitazione Neurocognitva.
Si tratta del frutto di un lavoro pluridecennale scaturito da un neurologo ed un neuropsichiatra e basato sugli studi di come funzionino le funzioni cerebrali nel contesto di normalità e soprattutto in presenza di eventi lesionali.

La Riabilitazione Neurocognitiva sfrutta proposte di Esercizio non più generico, ma specifico per stimolare determinate aree e funzionalità cerebrali, collegate ad esempio alla qualità del movimento, alla precisione del gesto, alla programmazione del movimento prima che questo venga effettuato. Si parla infatti di “Esercizio Terapeutico Conoscitivo”.
L’obiettivo è lavorare sulle funzioni motorie e sensoriali deficitarie sfruttando quelle invece presenti e lavorare su gestualità e sull’autonomia della persona, accompagnandola poi in gesti più complessi, nell’adattamento alle mansioni lavorative e occupazionali.
Si tratta infatti di un lavoro integrato, dove l’equipe con neurologo, medico di base, care-giver e spesso figure quali psicologo, terapista occupazionale è imprescindibile.
Nel caso si tratti di riabilitazione fisioterapica in età evolutiva, come per contesti di Paralisi cerebrale infantile, SMA, sarà necessario altresì trovare un Fisioterapista specializzato in Riabilitazione neurologica e nelle peculiarità dell’età evolutiva. Sarò pertanto lieta in quel caso di consigliarti bravissimi colleghi sul territorio per portare avanti un percorso di cura attento e integrato, anche per i più piccoli.